Il primo post non si scorda mai!

E finalmente eccomi qui!
La mia prima ricetta:)
Dovete sapere che io ho una passione enorme per gli utensili da cucina. Tutto ciò che trita, taglia, schiaccia, le formine per i biscotti, il taglia patate a spirale (O_o)… io li ho!
Io sono quella che, quando i venditori ambulanti cercano di venderti “l’utensile del secolo”, compra sempre!
E puntualmente arrivo a casa, lo provo … ed è una bella fregatura!!!

Tutto questo per dirvi che quando alla Mondadori ho trovato il Timbro per biscotti…non potevo lasciarlo li!
E questa volta è stato utilissimo.
Ho preparato questi biscotti…direi belli e buoni! Provare per credere;)

2012-12-29 13.18.37-2 (Small) timbro (Small)

HOMEMADE COOKIES (circa 40 biscotti)

Cosa vi serve:
160 gr di burro leggermente salato, a temperatura ambiente
120 gr di zucchero di canna
250 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
la scorza di 2 limoni
un pizzico di sale

Cosa dovete fare:
Con una frusta lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungete le due farine, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Mescolate e versate su una spianatoia leggermente infarinata.
Impastate velocemente con le mani. Se l’impasto risultasse troppo secco e sbriciolato bagnatevi le mani con l’acqua e continuate ad impastare.
Quando l’impasto sarà omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa un’ora.
Stendete l’impasto con un mattarello (abbastanza sottile – circa 4 mm – perchè non essendoci lievito non cresceranno!) e “timbrate” la pasta stesa. Successivamente, con un coppapasta tondo, ritagliate i vostri biscotti.

Infornate a 180° C per circa 20 minuti.
Fate raffreddare i biscotti prima sulla teglia e poi su una gratella.

19 thoughts on “Il primo post non si scorda mai!

  1. Io li ho assaggiati qst tuoi biscottini… Me ne hai lasciato uno qnd sn andata a sciare da sola a capodanno… Davvero buoni… Un bacione cara e complimenti x il blog ❤

    • In Mondadori, (quella che c’è in Piazza Duomo, a Milano), l’ultimo piano è dedicato alla cucina: si trovano libri, utensili e la sala corsi. In genere lo stampino si trova sempre. Oppure ne ho trovati di carini anche al Maison du Monde!

      • Grazie mille! alla prima occasione ci andrò, hanno un non so che’ di ……………………buonissimo le tue ricette, mi attraggono molto i dolcetti napoletani con il pepe e le mandorle! ciao Tiziana

  2. I just like the helpful info you supply on your articles.
    I’ll bookmark your blog and test once more here regularly. I am moderately certain I’ll be told many new stuff proper right here!
    Good luck for the next!

Rispondi

