Bocconotti della nonna

Eh si…alla fine le ricette della nonna sono sempre le migliori!
Io mi ostino a cercare ovunque ricette da provare e mi dimentico che sarebbe interessante imparare prima a fare le ricette della tradizione, quelle che le nostre nonne fanno da generazioni.
Come questa che vi propongo oggi.
Sono dei dolci pugliesi, dei tortini ripieni di marmellata. Io con questi ci sono cresciuta e vi assicuro che, una volta provati, anche voi non potrete più farne a meno:)

20130519-230634.jpg

20130519-230811.jpg
BOCCONOTTI (circa 30)

Cosa vi serve:
500 gr di farina 00
180 gr di burro
250 gr di zucchero
3 uova+1 tuorlo per spennellare
la scorza grattuggiata di 1 limone
1 bustina di lievito
1 barattolo di marmellata (circa 350 gr) a vostra scelta (io ho usato quella ai frutti di bosco)

Cosa dovete fare:
Fate sciogliere il burro nel microonde o a bagno maria e lasciatelo intiepidire.
Intanto mescolate in una ciotola le uova e lo zucchero.
Aggiungete il burro, la farina, il limone e il lievito.
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
A questo punto mettete l’impasto nei pirottini: con le mani, formate una sorta di scodella molto sottile che sarà la base dei Bocconotti e adagiatela nel pirottino. Aggiungete un cucchiaino abbondante di marmellata e coprite con un altro strato di pasta, sottile.
Spennellate ogni Bocconotto con il tuorlo.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

6 thoughts on “Bocconotti della nonna

  1. Ma vengono proprio come quelli della nonna? non me li hai mai fatti assaggiare!!!! proverò a farmeli da sola anche perchè Giulia me li ha già commissionati…

  2. Ciao,avrei una domanda:ma la pasta per chiuderli sopra la fissi in qualche modo o la appoggi e basta?Ho già provato a farli una volta ma appoggiandoli e basta si sono “scoperchiati” durante la cottura,mentre quelli che avevo “fissato” sono venuti con un po’ di bordino(niente di grave ma mi farebbe piacere riuscire a farli venire proprio come questi!).Grazie mille!!!

Rispondi

