Bumble Bee Biscuits

E’ da moltissimo tempo che sto tentando di fare dei biscotti che assomiglino ai Grisbì … avete presente quei biscottini con il ripieno di crema al cioccolato … io ne vado pazza!

Ho cercato su internet e sfogliato libri, ma niente. Non riesco proprio a trovare la ricetta perfetta!

In uno di questi tentativi (quando finalmente credevo di aver trovato la ricetta giusta), sono venuti fuori questi biscotti al cioccolato. Che, però, del Grisbì hanno solo il cioccolato:)

Ma sono davvero buoni!
Li ho chiamati Bumble Bee Biscuits, dato che quel giorno in TV stavano trasmettendo Transformers.

Ovviamente i miei tentativi continuano, quindi se avete ricette da suggerirmi, vi prego, fatelo!

2012-12-12 21.04.57-1 (Small)

BUMBLE BEE BISCUITS
(per circa 20 biscotti)

Cosa vi serve:
250 gr di farina
20 gr di cacao amaro
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 tuorlo
20 pezzetti di cioccolato fondente

Cosa dovete fare:
Mescolate assieme la farina e il cacao. In un’altra ciotola lavorate assieme il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e lo zucchero, con lo sbattitore elettrico.
Unite il tuorlo e incorporate gli ingredienti secchi, mescolati in precedenza.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Stendete l’impasto su una spianatoia. Dovrà avere uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate con una formina tonda 20 dischi da 5 cm di diametro e altri 20 con un diametro minore, circa 4 cm.
Ora, su ogni disco da 5 cm posizionate al centro un pezzetto di cioccolato e appoggiatevi sopra il disco più piccolo. Richiudete i bordi esterni del cerchio più grande verso quello più piccolo e sigillate i bordi con una forchetta (è più complicato da spiegare che da fare!!).
Disponete i biscotti su una leccarda e infornate a 190 °C per 10 minuti.

4 thoughts on “Bumble Bee Biscuits

  1. I grisbì sono i biscotti più del mondo per i viaggi in macchina: autogrill+grisbì è la combinazione perfetta!
    Non hai una foto anche dell’interno?
    Tempo fa comunque li cercavo anche io e avevo trovato un blog di ricette che ora ha chiuso, li faceva con una pastafrolla al cacao e dentro una crema al cioccolato che però non rimaneva cremosa come in quelli veri. Il fuori era buonissimo ma il dentro non era morbido. Poi ho trovato il blog di Zio Piero e lui ha inventato una crema al cioccolato fatta apposta per riempire i dolci, se ti interessa questo è il suo blo: http://www.ipasticcidelloziopiero.blogspot.com!

    Alla fine però ti sei inventata una tua ricetta, bellissimo!

    • Grazie Carmen! Andrò sicuramente a vedere, perché finché non trovo la combinazione giusta non mi fermo!!!
      Purtroppo non ho la foto del ripieno. Quando li ho fatti il cioccolato non si era sciolto molto…era quello il problema:(
      Bisognerebbe provare a farli con un ripieno di Nutella o crema al cioccolato…

      • Mi sa che anche la nutella diventa duretta, non l’ho provato ma ho mangiato le crostate alla nutella e non rimaneva cremosa. Bisognorebbe studiare una combinazione con della panna e del miele, non saprei ma sicuramente sperimentare è divertente!!!

Rispondi

