Sergio e la sua preziosa torta.

Quando lavoravo nello studio di Milano, era abitudine andare a bere il caffè, dopo pranzo, in un piccolo Bar, lì vicino.
Avevamo un’ora e mezza di pausa, quindi, tutti i giorni, io e le mie colleghe (che sono diventate, poi, delle mie grandi amiche) ci recavamo “da Sergio”. Stavamo li per più di mezz’ora e chiacchieravamo e spettegolavamo di tutto. Era uno dei miei momenti preferiti della giornata, uno di quei momenti che, con il passare del tempo, diventano quasi dei riti e quando vengono a mancare li desideri tantissimo…
Ancora oggi non so il nome di quel Bar…ma per noi era “Andiamo da Sergio!”, il nome del proprietario. Un uomo sulla cinquantina, salentino, molto legato alla sua terra. Ormai ci conosceva e si fermava al tavolo con noi per le solite “quattro chiacchiere quotidiane”.

E’ proprio in questo bar che ho messo gli occhi sulla torta che vi propongo oggi. Una torta di mele e cioccolato, con una farina integrale che le dà quel tocco di rustico e casereccio. Da Sergio la trovavo tutti i giorni…e tutti i giorni era una tentazione!
Dovete sapere che sono andata in quel bar per 4 anni e quasi tutti i giorni gli chiedevo la ricetta…e lui faceva sempre il prezioso… Inizialmente ho provato a farla da sola, inventando e sperimentando gli ingredienti…ma non sono mai riuscita a farla come la sua:(
Finalmente, quando è stato il mio ultimo giorno di lavoro, e, quindi, anche il mio ultimo giorno da Sergio, ha desistito e mi ha dettato al volo gli ingredienti della sua torta!
Da quel momento questa è una delle torte che preferisco del mio ricettario!

Devo fare però una confessione… pur avendomi dato gli ingredienti…la torta non viene proprio identica al 100%…
Lui utilizzava una farina biologica del Salento, una miscela di diverse farine, che qui non si trova.
Ma vi assicuro che è comunque buonissima…parola delle mie ex Colleghe, che le hanno provate entrambe!

foto 1

TORTA DI SERGIO

Cosa vi serve:
265 gr di farina integrale
130 gr di zucchero
165 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
2 mele
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina o aroma alla vaniglia

Cosa dovete fare:
Fate sciogliere il burro (microonde o bagnomaria) e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina.
Tagliate il cioccolato a pezzetti non troppo piccoli.
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini le mele.
Unite al composto le uova e il burro e mescolate bene, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le mele e il cioccolato. Potrà sembrarvi che il composto sia troppo poco rispetto alle mele e al cioccolato, ma non preoccupatevi: cercate di amalgamare gli ingredienti in modo uniforme e poi in cottura il composto, lievitando, ingloberà tutto;)
Versate il composto in una tortiera (meglio se apribile), foderata con carta forno.
Infornate a 160 °C per 60-65 minuti.

foto 2

Rispondi

