Semplice come una Tartare

Ieri pomeriggio sono stata ad un noiosissimo corso di Office avanzato. Mi trovavo in un’aula che poteva essere paragonata ad una serra! Un caldo pazzesco e, mentre mi insegnavano a fare tabelle e formule di Excel, io pensavo che avrei voluto essere su una bella spiaggia con i piedini pucciati in mare! Non vedevo l’ora di tornare a casa ed, oltretutto, avevo anche una fame pazzesca!! Quindi, per cena, data la poca voglia di cucinare…ma il desiderio di “mettere sotto i denti” qualcosa di comunque gustoso, ho preparato una tartare di carne!
Sono passata dall’Esselunga e ho preso una vaschetta di tartare, già tagliata. Ho dovuto solo condirla! Et voilà! In un attimo la mia cenetta.
Una ricetta semplice semplice, che può essere un’idea anche per un aperitivo.
Una ricetta tradizionale … che appaga la vista e … il palato!

foto

TARTARE DI CARNE
(per 4 persone)

Cosa vi serve:
circa 600 gr di carne tipo filetto di vitello (io utilizzo la carne già pronta per tartare – potete trovarla all’Esselunga)
1 cucchiaio di capperi dissalati
sale, pepe, olio Q.B.
Worcestershire sauce: circa 4 cucchiaini
4 uova (solo tuorli crudi)

Cosa dovete fare:
Se avete la carne intera tagliatela a striscioline, dalle quali ricaverete poi dei dadini e pian piano la ridurrete in pezzetti sempre più piccoli, per ottenere la classica tartare.
Se, invece, come me, utilizzate la tartare già pronta da condire, ponetela in una ciotola. Conditela con olio, sale, pepe, salsa Worcester e capperi.
Con un coppapasta disponetela in un piatto e appoggiatevi sopra il tuorlo dell’uovo, crudo. Decorate con una foglia di prezzemolo.

2 thoughts on “Semplice come una Tartare

Rispondi

