Il Vicolo di Corsico

Oggi voglio parlarvi di un ristorante in cui abbiamo cenato settimana scorsa. Ci siamo stati con una coppia di amici con cui andiamo spesso fuori a cena, abbiamo in comune la passione per il buon cibo! Dovete sapere che la mia amica…come potrei definirla….”è malata per i coupons”!!! Ogni giorno, lei monitora tutti i vari siti internet e acquista coupons…ma di ogni genere! Io la adoro!! La prendo sempre in giro per questa cosa, però, scherzi a parte, sono davvero convenienti.
Anche a me è capitato di comprarne qualcuno, sia per i ristoranti che per fare dei corsi. E a tal proposito, presto vi parlerò proprio di questi corsi…

Ma, torniamo alla cena! Grazie al coupon che la mia amica ha comprato qualche settimana fa, siamo andati a cenare in un ristorante a Corsico, lungo il Naviglio Grande, alle porte di Milano.

Il nome del locale è “Il Vicolo”. Si trova nell’area dell’ex stazione della posta di Corsico. Qui, in questo angolo di Milano, dove sembra che il tempo si sia fermato, si affaccia un’antica corte ed il ristorante è stato ricavato, recuperando quelle che nell’800 erano le stalle e l’abbeveratoio. Il nostro tavolo, infatti, era proprio di fronte al vecchio abbeveratoio.

Il nostro coupon comprendeva una cena completa: flute di prosecco, antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, caffè e vino.
Il tutto per soli 49,00 € a coppia. Il valore reale del coupon era di 139,00 € a coppia … quindi un notevole risparmio!

Appena ci siamo accomodati al tavolo lo chef Remo Briziarelli è venuto ad accoglierci. E, con il suo modo di fare “alla Califfano”, con quell’accento tipicamente romano e frequenti pause, ci ha spiegato che, dato l’utilizzo di pesce freschissimo (che ogni giorno arriva da Mazzara del Vallo), il menù cambia quotidianamente. Per questo ci ha proposto una cena “al buio”, ovvero…menù a sorpresa!
Una volta appurato che nessuno avesse intolleranze o allergie, abbiamo dato il via alla cena.

Ecco cosa abbiamo mangiato:
Antipasto: Capasanta con pomodorini e olive taggiasche
Primo: Paccheri con scorfano, mazzancolle, zucchine, pomodorini e sale nero lavorato con le alghe
Secondo: Millefoglie croccante di dentice con fili di rabarbaro
Dolce: tiramisù scomposto.

vicolo

La cena, nel complesso, mi è piaciuta. Il pesce era davvero delizioso e si sentiva che era fresco. Ciò che mi ha un po’ deluso è stata la scelta delle portate. Ovvero, avendo la formula della “cena al buio” avrei puntato a stupire la clientela con piatti particolari. La portata che ho più apprezzato è stata il secondo: il dentice non è un pesce che si trova spesso e poi era cucinato molto bene. Per quanto riguarda l’antipasto e il primo, seppur gradevoli, erano comunque dei piatti tradizionali.  Il dolce, invece, devo ammettere che non mi ha fatto impazzire… per un’amante dei dolci come me, quello era fin troppo dolce e troppo cremoso!

In generale posso dire che mi piacerebbe tornare per provare altri piatti. La qualità del pesce credo sia la sua arma vincente. Inoltre, il locale è davvero delizioso e si presta anche per ricevimenti ed eventi.

vicolo3

vicolo4

vicolo5

Voi conoscevate questo ristorante?

Ma sopratutto … fate uso di coupons??!

Buon week end;)

RISTORANTE: Il Vicolo – http://www.ilvicoloristorante.it/sito/
DOVE: via Vittorio Emanuele 27, Corsico (Mi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...