Cookies all’avena

Ho trovato in dispensa una confezione di avena … Dico “trovato” perché a volte, quando vado a fare la spesa, compro certe cose che mi ispirano, però poi mi dimentico di averle o_O e restano li, finché non mi ricapitano sott’occhio. Quindi, ho cercato una ricettina per fare dei biscotti tipo Gran Cerale … Il risultato, dei cookies molto buoni e non troppo grassi. Mi viene in mente solo ora che potrebbero star bene con l’aggiunta nell’impasto di uvetta o frutta secca … proverò e vi farò sapere;)
In più, ne ho approfittato per provare uno dei miei nuovi timbrini per biscotti, comprato alla Maison du Monde … lo adoro!

image_1

COOKIES ALL’AVENA
(per circa 18 cookies)

Cosa vi serve:
100g  di farina integrale
100g di fiocchi di avena
100g di burro leggermente salato
50g di zucchero di canna
un cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di latte

Cosa dovete fare:
Passate l’avena al mixer insieme alla farina e frullate per qualche secondo. Aggiungete lo zucchero, il lievito e il burro fuso, continuando a frullare e aggiungete, per ultimo, il latte. Tirate fuori l’impasto dal mixer, formate una palla e avvolgetela con della pellicola. Fatela riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendete l’impasto a 3 – 4 mm fra due fogli di carta da forno, infarinando il panetto prima di iniziare. Con l’aiuto di un coppa pasta tondo del diametro di 5 cm (o con la forma che preferite), ritagliate i biscotti, posizionateli su una teglia, coperta di carta da forno e mettetela in frigo per circa mezz’ora, per far si che mantengano meglio la forma in fase di cottura.

Cuocete a 170 °C per circa 12 minuti.

avena

2 thoughts on “Cookies all’avena

  1. I like the helpful information you provide in your articles. I will bookmark your blog and check again here frequently. I’m quite certain I will learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

Rispondi

