Corso di … Macarons!

20130627-221706.jpg
E con una settimana di ritardo … oggi, vi racconto com’è andato il corso di Macarons (comprato tramite coupon da Groupon).

Sono arrivata in questo hotel in Viale Monza alle 13.45 e la hall era già piena di ragazze e donne di qualsiasi età … ci saranno state almeno 60 persone o_O

Mi stavo già preoccupando e soprattutto speravo che non fossero tutte li per il mio corso!!

Finalmente alle 14.00 si presenta un divertente personaggio con il grembiule, che era l’organizzatore dei corsi di Imparo a Cucinare, con un elenco in mano. Inizia a fare i nostri nomi e ci divide in due gruppi. Fortunatamente, lì ho capito che non erano tutte per il corso di Macarons, ma la maggior parte avrebbe partecipato al corso di Cake Design:)

Nel mio corso siamo rimaste in 23. Ci hanno portate al piano inferiore, nella cucina dell’hotel. Non era molto grande … ma era una vera cucina professionale!! E già solo questa cosa mi esaltava moltissimo.

Ad attenderci c’era lo chef, un pasticcere di professione.

Nel giro di pochi minuti ci siamo messi all’opera: ci siamo divise in gruppi da tre, ogni gruppo nella sua postazione con davanti tutto l’occorrente per preparare i macarons.

Dopo averci spiegato brevemente cosa sono i macarons, abbiamo iniziato a realizzare l’impasto. Ad ogni gruppo è stato assegnato un gusto, o meglio un colore: il mio aveva il colore verde, gli altri erano viola, rosa, giallo, arancione, al caffè, alla cannella e al cioccolato.

Lo chef ci ha seguito con attenzione, spiegandoci ogni singolo passaggio. C’è stata l’occasione di fare domande e poter approfondire bene l’argomento. Il tutto si è svolto con estrema professionalità, accompagnata però da momenti divertenti. Insomma, 4 ore sono volate!

Io ho fatto tantissime foto, infatti, sono diventata la fotografa del gruppo eheheh Ma volevo far vedere anche a voi quello che abbiamo preparato!

20130627-222000.jpg

Per oggi non vi lascerò la ricetta, perché voglio rifarli con calma a casa e magari preparare un video. Il procedimento non è semplicissimo, ma è comunque fattibile a casa.

Una cosa importante da sapere è che per farli vi servirà l’albume invecchiato. Per recuperarlo avete due strade: la prima è quella di lasciare gli albumi a temperatura ambiente (circa 25 °C) per 2-3 giorni per favorire la formazione dell’albumina; la seconda possibilità (che sarà quello che farò io) è comprare direttamente l’albume in bottiglia, già pastorizzato e pronto per l’uso. Lo trovate facilmente al supermercato.

La cosa bella è che, una volta imparato il procedimento di base, potrete sbizzarrirvi con i colori e le farce. Inoltre, ho scoperto che è possibile congelarli (già farciti) fino a 6 mesi, anche perché conviene farne tanti per volta e in frigo resistono solo per 3 giorni.

Ecco a voi alcuni scatti. Al più presto vi darò la ricetta. Nel frattempo per chi non li ha mai assaggiati è d’obbligo andare a fare un salto nel paradiso dei Macarons, da Ladureè. Oltre ad essere un gioiello di pasticceria, avrete l’occasione di mangiare i migliori macarons, con dei gusti unici e introvabili! Vi consiglio il gusto Marie Antoinette … è qualcosa di stupendo!

20130627-222118.jpg

20130627-222147.jpg

5 thoughts on “Corso di … Macarons!

  1. Ho mangiato una volta i macaron e sono salita in paradiso, erano con ganache di cioccolato e lamponi e poi al pistacchio, che goduria!!
    Da Laduree c’era troppa fila e costano troppo, li ho presi da Peck di Carlo Cracco, proprio di fronte, che bontàààà, una bomba di libidine!

  2. Gnam i macarons! Una mia amica ha provato a farli per il nostro pomeriggio “tè, biscottini e regali” a Natale, ma è stato un disastro! Per consolarci quando siamo andate a Cannes per l’ultimo dell’anno, siamo state da Laudreè e ci siamo comprate 2 scatole di macarons assortiti XD Buonissimi quelli alla rosa! Comunque quando posterai la tua ricetta, dato che mi sembra che ti siano decisamente venuti bene, la passerò subito alla mia amica!

Rispondi

