Il fagiolino che fa crock

Oggi, ricetta della nonna! Si tratta di una conserva. Io ho una certa avversione per le verdure “molli”, nel senso che faccio proprio fatica a farmi piacere le verdure troppo cotte. Infatti, la maggior parte della verdura che mangio o è cruda o deve essere cotta…ma non troppo!

Quando ero piccola, poi, ero molto più schizzinosa e tante verdure le “snobbavo” proprio:)

Ma una delle verdure che ho sempre mangiato sono i fagiolini croccanti di mia nonna.

Essendo cotti nell’aceto e nel vino, divantano croccantissimi e assumono un sapore leggermente acidulo. Conservati, poi, sott’olio, con il peperoncino, sono anche un po’ piccanti.

Veloci da fare, sono una buona soluzione per un contorno “pronto”, buono ed estivo!

Questi che ho usato io erano dell’orto, una specie particolare perchè erano viola!!

20130707-143639.jpg

CONSERVA DI FAGIOLINI CROCCANTI
(Per circa 4 barattoli da 200 gr)

500 gr di fagiolini
500 ml di aceto di vino bianco
750 ml di vino bianco
4 spicchi di aglio
4 peperoncini piccoli interi
1 lt di olio
Sale q.b.

Lavate i fagiolini (1) e staccate il picciolo (2) (non so se si chiama così … cmq la testa del fagiolino…). Versateli in una pentola con l’aceto e il vino, salate e mettete sul fuoco (3). Appena inizia a bollire, fate cuocere per circa 15 minuti.

Una volta cotti, scolateli e metteteli su un canovaccio pulito ad asciugare.

Riempite i barattoli con i fagiolini, coprite completamente di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio.

20130707-143548.jpg

3 thoughts on “Il fagiolino che fa crock

  1. Se la incontro glielo dico!!!!!
    Brava Anou, le conserve sono difficili e laboriose, sei una perfetta moglie/compagna, sicuramente Davide farà fatica per mantenersi in linea hihihi!!!
    Le verdure sott’olio sono strabuone, io amo i peperoncini tondi con il tonno e i peperoni verdi dolci ma in generale mi piacciono tutte!!!!!

Rispondi

