Natale a Luglio

Ebbene si…Luglio per me è come Natale! È in questo mese che, oltre me, la maggior parte dei miei amici compiono gli anni:) Feste, regali, dolci…proprio come a Natale.
A dir la verità si inizia a fine Giugno e si finisce oggi, con la mia mamma!
Quindi, ieri sera, le ho preparato queste crostatine con la crema pasticciera e le fragole. E stamattina ho bussato alla sua porta e…sorpresaaaaaa!!!!

Auguri a tutti quelli nati sotto il segno del Cancro;)

20130712-103218.jpg

CROSTATINE DI FRUTTA
(Per circa 10 crostatine)

Cosa vi serve:
Per la frolla:
75 gr di burro
125 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
Un pizzico di sale
1 limone
2 tuorli

Per la crema al limone:
250 ml di latte
2 cucchiai di farina
La buccia di un limone
1 tuorlo
75 gr di zucchero

Cosa dovete fare:
Su una spianatoia, versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattuggiata del limone. Spezzettate con le mani il burro freddo e aggiungetelo alla farina, sbriciolando con le mani per amalgamare tutto. Formate la classica fontana e versateci dentro i tuorli. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fomate una palla e avvolgetela nella pellicola. Mettete a riposare in frigo per circa un’oretta.
Intanto fate la crema.
Mettete a scaldare il latte in un pentolino con la buccia del limone. In una ciotola mescolate assieme lo zucchero con il tuorlo e aggiungete la farina.
Quando il latte sarà caldo (ma non bollente!), togliete la buccia e versatelo a filo nella ciotola con lo zucchero&co, intanto mescolate con una frusta.
Rimettete tutto il composto nel pentolino (compresa anche la buccia) e portate ad ebollizione o fino a chè la crema non si sarà addensata.
Mettetela a raffreddare in una ciotola.

Torniamo alle nostre crostatine…
Tirate fuori dal frigo la pasta e stendetela con un mattarello, su una spianatoia infarinata. Formate le vostre crostatine. Io ho usato un pirottino in silicone (quelli per i muffins). Se volete che mantengano la forma metteteci dentro dei fagioli secchi. Altrimenti i bordi si abbassaranno un po’, come è successo a me:)

Infornate a 180°C per 20-25 min, finchè saranno belle dorate.

Guarnite a piacere con la crema pasticciera e la frutta fresca.
20130712-103236.jpg

5 thoughts on “Natale a Luglio

  1. Ma lo sai che per me è lo stesso? Luglio è mese di nascite! Mia mamma, mia nonna paterna, le mie due migliori amiche Lucy e Lavinia ( che deve diventare zia da un momento all’altro ), l’unica zia e la nonna di Francesco, sono tutti nati a luglio! Quest’anno fra le altre cose cade anche il 60° anniversario dei miei nonni materni, quindi ogni fine settimana è una festa! =) E questo contando solo la cerchia intima… Se po ci allarghiamo ad amici e conoscenti, ogni giorno c’è da fare gli auguri a qualcuno!

Rispondi

