Gorgonzola, noci e … cioccolato!

Una sera, per una cena un po’ speciale, ho deciso di fare la pasta al cacao. Mi ha sempre incuriosito il sapore che il cacao potesse dare alla pasta. Così ho fatto dei tortelli ripieni di gorgonzola e li ho conditi in modo classico, burro e salvia, con l’aggiunta di noci.

Vi devo dire che il cacao è molto delicato, quindi, più che dare sapore, dona un colore alla pasta molto bello e con poco potrete stupire i vostri ospiti! E poi l’abbinamento gorgonzola e noci è sempre una garanzia;)

20130725-103054.jpg

TORTELLI AL CACAO CON GORGONZOLA E NOCI
(per 4 persone)

Cosa vi serve:
300 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
3 uova intere
250 gr di gorgonzola dolce
Circa 80 gr di noci tritate
2-3 foglie di salvia
Circa 30 gr di burro
1 spicchio d’aglio
q.b. di olio, sale e pepe
q.b. di parmigiano reggiano grattugiato

Cosa dovete fare:
Per prima cosa preparate i tortelli. Mescolate assieme la farina e il cacao e trasferiteli su una spianatoia con la classica forma a fontana. Al centro rompete le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta, inglobando poco per volta la farina attorno. Continuate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete la pasta non troppo sottile, utilizzando un mattarello o l’apposita macchinetta. Ricavate delle strisce lunghe di pasta, larghe circa 8 cm (che poi andranno piegate a metà e tagliate per ricavare i tortelli di dimensione circa 4×4 cm). A circa mezzo centimetro dal bordo mettete un cucchiaio abbondante di gorgonzola e procedete così per tutta la striscia di pasta, lasciando lo spazio per poterli chiudere e tagliare. Ripiegate a metà (per il lungo) la pasta e con le mani premete bene i bordi per far uscire l’aria attorno al ripieno. Con una rotella dentellata ritagliate i 3 bordi dei tortelli.

Mentre fate queste operazioni, la pasta rimanente tenetela sotto una ciotola o un piatto che avrete precedentemente bagnato con acqua, così da tenerla umida e non farla seccare.

Formate tutti i tortelli fino ad esaurire la pasta.

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, salate e appena arriverà a bollore versateci i tortelli.

In un pentolino fate sciogliere il burro con un goccio d’olio, aggiungete l’aglio schiacciato e fate rosolare bene l’aglio. Quando sarà ben abbrustolito, toglietelo e mettete la salvia a pezzetti.

Quando i tortelli saranno cotti, scolateli (non troppo, così l’acqua di cottura aiuterà ad amalgamare bene tutto) e versateli nella padella con il burro. Fate saltare per qualche minuto e aggiungete le noci tritate e una manciata di parmigiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...