La melanzana che “si fa in tre” per il tortello

Ieri sera sono andata al cinema. Io ho un serio problema con il cinema! Mi addormento sempre durante qualsiasi film. Finché ho in mano i popcorn e mangio, riesco a stare sveglia; appena li finisco dopo meno di un quarto d’ora sento la palpebra che inizia a socchiudersi, inizio ad andare sempre più giù su quelle comodissime poltrone e in meno di 2 minuti mi ritrovo a dormire … e di quelle gran dormite!!!

Posso andare a vedere film di ogni genere, dalle commedie ai film di azione, dai film comici ai cartoni animati … non c’è niente da fare … faccio sempre quella fine! E mi dispiace davvero tanto, perché ovviamente se vado al cinema è perché quel film mi interessa:). Così, da che ci andavo spesso, ho iniziato ad andarci sempre meno.

Quando ieri sera , dopo mesi che non andavo, mi sono seduta sulla poltrona per vedere Rush (il film di Ron Howard su Niki Lauda), ho pensato che sarebbe andata sempre allo stesso modo. Invece, con mio immenso stupore, sono riuscita a vedere tutto il film, senza un minimo accenno di sonno (nonostante la stanchezza del giorno prima) e senza mangiare popcorn!! Il film è stato davvero coinvolgente e ben fatto, ve lo consiglio! Ma, ora che ci penso … non è che sono i popcorn che mettono sonnolenza?! Ahahah

Con la ricetta di oggi la Cucina della Gina partecipa al contest di Tribù Golosa.
Se vi va, andate a votare la ricetta sul sito!! Grazie

http://www.tribugolosa.com/ricetta-49035-tortelli-al-basilico-con-tris-di-melanzane.htm

TORTELLI AL BASILICO E PINOLI CON TRIS DI MELANZANE
(per 2 persone)

20131007-232920.jpg

Cosa vi serve:
250 gr di tortelli al basilico e pinoli (se non li trovate potete farli voi, oppure scegliere un altro tortello)
2 melanzane
olio, sale e q.b.
peperoncino q.b.
2 spicchi di aglio
4 foglie di basilico
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Cosa dovete fare:
Lavate e asciugate le melanzane. Con un pelapatate, tagliate la buccia delle melanzane e tenetela da parte. Tagliate la polpa delle melanzane a cubetti. 2/3 della polpa, fatela cuocere in una padella con un po’ di acqua. Il resto, fatelo soffriggere in padella con un soffritto di aglio (1 spicchio) e olio.
In un’altra padella fate rosolare la buccia della melanzane (a striscioline), con un filo di olio.
Quando la polpa della melanzana (quella nella prima padella) sarà morbida, frullatela con un mixer ad immersione, aggiungendo un filo di olio, lo spicchio di aglio rimasto, il peperoncino e il basilico, creando una crema. Aggiustate di sale e pepe.
Fate cuocere i tortelli in abbondante acqua bollente e salata.
Scolateli e componete il piatto in questo modo: “sporcate” il piatto con poca crema di melanzane, versateci sopra i tortelli, aggiungete ancora la crema, spolverizzate con il formaggio grattugiato e aggiungete la melanzana a dadini. Infine, decorate con le bucce croccanti della melanzana.

Rispondi

