Hot Milk Sponge Cake

Buongiorno!

Come state? Avete passato bene il week end lungo? Io dopo la sera di halloween, dove probabilmente ho preso un po’ di freddo, non sono stata tanto bene, quindi sono rimasta chiusa in casa per due giorni!

Ne ho approfittato per sistemare le foto delle vacanze e vi giuro che tra poco, come promesso, vi racconterò della Thailandia dal punto di vista culinario. Rivedere le foto mi ha messo tanta nostalgia per quei posti, quei luoghi che mi sono rimasti nel cuore. In più ieri sera c’è stata la finale di Pechino Express, ambientata proprio a Bangkok … quindi non vi dico che emozione vedere in tv tutto quello che tu hai vissuto in prima persona solo pochi mesi fa! Meraviglioso, da pelle d’oca.

Ma fra una foto e l’altra ho avuto il tempo anche di sfornare un po’ di torte … vi dico solo che ad un certo punto ho finito lo zucchero e ho vissuto attimi di panico ahahah. Non si può restare chiusi in casa e finire le materie prime per creare, mannaggia!!!

Comunque, la torta che vi propongo oggi è semplicemente deliziosa! La ricetta, trovata su diversi libri e blog, ha la particolarità di utilizzare il latte caldo!

Quando ho versato il latte sull’impasto ho avuto paura, dato che nella maggior parte delle ricette gli ingredienti si usano a temperatura ambiente. Invece, il risultato è stato stupefacente. Proprio il latte caldo le ha dato una morbidezza unica.

E’ proprio buonissima e voi dovete provarla:)

20131105-115224.jpg

HOT MILK SPONGE CAKE

Cosa vi serve:
65 gr di burro 
120 gr di latte
Aroma alla vaniglia
165 gr di farina
165 gr di zucchero a velo 
3 uova
mezza bustina di lievito 
un pizzico di sale 

Cosa dovete fare:
Fate sciogliere il burro, con latte e vaniglia, in un pentolino. Mescolate e quando sarà sciolto toglietelo dal fuoco.

In una ciotola, con una frusta elettrica, montate le uova, aggiungendo un cucchiaio alla volta lo zucchero. Dovrete ottenere una crema spumosa. Mettete il pizzico di sale.

Ora, aggiungete poco alla volta la farina mescolata con il lievito e mescolate molto delicatamente.

Se il latte si è raffreddato rimettetelo per qualche secondo sul fuoco e spegnete prima che raggiunga il bollore.

Versatelo lentamente, a filo, nel vostro composto e mescolate per amalgamare bene tutto.

Versate nella tortiera che più preferite (diametro circa 23 cm) e infornate a 175 °C per 25-30 minuti.

2 thoughts on “Hot Milk Sponge Cake

Rispondi

