Oggi parliamo di … “Radicchio Amaro”

L’altro giorno ho comprato il radicchio! Avevo in mente una ricetta e non vedevo l’ora di farla. Sono andata a casa e mi sono messa in cucina.

Era un primo, degli gnocchi con radicchio e pancetta. Ho preparato il condimento di radicchio e l’ho assaggiato.

Era amarissimo!!! Immangiabile:(

A me piace il radicchio, anche quel suo gusto un po’ amaro … ma quello era veramente disgustoso!!!

Così, oltre a non essere riuscita a mangiare il mio pranzo, ho deciso di documentarmi e cercare dei metodi per togliere l’amaro al radicchio.

Voi ne conoscete qualcuno?

Io ho trovato questi e sicuramente li proverò!

radicchio

1. A quanto pare, le mele riducono l’amaro del radicchio! Consigliano di farlo stare assieme a qualche mela, a temperatura ambiente e, magicamente, dovrebbe sparire quel gusto così amaro … sarà vero?! Proverò…

2. Prima di consumarlo (anche crudo), tenerlo qualche ora a bagno nell’acqua fredda con un po’ di limone o aceto bianco e ogni tanto ricambiate l’acqua. Questa mi sembra più attendibile delle mele:)

3. Eliminare la costa centrale, quella bianca, che dovrebbe essere la parte più amara del radicchio.

4. Se dovete cuocerlo, passatelo prima nell’acqua bollente. Lo fate cuocere per qualche minuto, finchè diventa marroncino e poi eliminate l’acqua di cottura.

2 thoughts on “Oggi parliamo di … “Radicchio Amaro”

Rispondi

