Muffin ai mirtilli … i miei preferiti!

Quando ho fatto la cheese cake ai frutti di bosco per mia nonna, ho esagerato un pochino con la quantità di mirtilli … così ho fatto i miei adorati Muffin ai mirtilli, con la ricetta di Laurel Evans che è una garanzia.

Il mirtillo riesce a dare a questi muffin una morbidezza interna straordinaria e poi non risultano eccessivamente dolci. Sono perfetti per la colazione e per la merenda:)

Buon week end!!

20140116-092822.jpg

MUFFIN AI MIRTILLI
(per circa 10 muffin)

Cosa vi serve:
200 gr di mirtilli
200 gr di farina + 1 cucchiaio scarso per i mirtilli
100 gr di zucchero + qualche cucchiaio per decorare
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
60 gr di burro fuso
1 uovo
80 ml di latte
80 gr di yogurt
mezzo cucchiaino di scorza di limone

Cosa dovete fare:
In una ciotola mescolate assieme gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale e lievito.

In un’altra ciotola mescolate invece gli ingredienti liquidi: burro fuso, uovo, latte e yogurt.

Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Aggiungete la scorza del limone e i mirtilli leggermente infarinati con il cucchiaio di farina.

Mescolate tutto velocemente (non per troppo tempo!) e versate nei pirottini.

Cospargete la superficie dei muffin con dello zucchero bianco e infornate a 200 °C per 20 minuti.

20140116-093155.jpg

Rispondi

