Il forno d’America in un libro

Buongiorno mondo!!

Oggi vi parlo di un libro. Quest’anno per Natale, per la prima volta da quando posso essere considerata adulta:) ho fatto una lista dei desideri. C’erano tantissimi libri e sono stata molto fortunata perchè sono arrivati proprio tutti!!

Fra questi c’era il libro di uno dei miei posti preferiti a Milano: California Bakery (www.californiabakery.it ). Per chi non lo conoscesse è un locale delizioso dove fare colazioni e brunch, tutto in stile americano. I dolci sono meravigliosi, tutti ottimi; ogni locale (perchè a Milano ce ne sono 8 credo) è curato nei minimi dettagli e sono tutti accoglienti. Insomma, è impossibile non innamorarsene!

Quindi, quando ho scoperto dell’esistenza di questo libro, non potevo non averlo!!

Per ora ho fatto solo questa torta, ma se il risultato è questo … il libro promette davvero bene!

La torta di oggi è fantastica, morbida dentro, croccantina fuori, con un profumo di arancia e limone meraviglioso … è davvero un peccato che dalla foto non si possa sentire il profumo! E poi i semi di papavero … danno quel tocco di croccantezza interna … ve ne innamorerete anche voi!!

Di seguito trovate la ricetta della torta. L’unica modifica che ho apportato è stata quella di non mettere lo sciroppo all’arancia sopra perchè volevo qualcosa di più leggero per la colazione. Magari la prossima volta provo a fare la versione completa;)

Per chi fosse interessato il libro è questo: http://www.blog.californiabakery.it/2013/10/21/california-bakery-e-anche-da-sfogliare-e-nato-il-nostro-primo-libro-i-dolci-dellamerica/

20140203-125158.jpg

POPPY SEED CITRUS CAKE
(Stampo per ciambella alta diametro 20-22 cm. Se volete fare una torta bassa, come l’ho fatta io, vi basterà dimezzare le quantità)

Cosa vi serve:
225 gr di zucchero bianco
280 gr di farina 00
12 gr di lievito
Un pizzico di sale
135 ml di succo d’arancia (circa 1 arancia)
Scorza grattugiata di 1 arancia
Scorza grattugiata di 1 limone e mezzo
135 ml di olio di semi
3 uova
100 gr di semi di papavero

Cosa dovete fare:
Versate in una ciotola (senza mescolare) il succo d’arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze d’arancia e limone. Adesso mescolate tutto con una frusta, cercando di incorporare aria. Continuate per circa 1 minuto. Pulite le pareti della ciotola con un leccapentole e continuate più energicamente fino ad ottenere un composto liscio che abbia una consistenza a nastro.
Versate nello stampo (se non è in silicone ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo) e cuocete in forno preriscaldato a 170 ° C per circa 45 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...