Farina gialla, la mia nuova passione!

Esattamente 11 giorni che non pubblico niente. Sembra passato talmente tanto tempo che addirittura siamo passati da una stagione all’altra!

Solo una settimana, ma è stata così intensa che davvero sembrano passati mesi e gli alberi in fiore sembrano quasi confermarlo!! Mi sono ripromessa che nonostante gli impegni devo cercare di non abbandonare il blog! Perchè mi piace e mi da soddisfazione!!

Quindi ricominciamo con le ricette. Vi piace la farina gialla? Esatto, quella per la polenta … ma usata nei dolci. Io ho scoperto che ho un debole per questa farina e credo che inizierò ad usarla spesso!

Iniziamo con questa ricetta tratta dal libro di California Bakery. Sono fantastici e morbidissimi!!

Vi chiedo scusa per la foto … ma sono talmente buoni che non si ha il tempo di fotografarli!!!!

20140317-125733.jpg

Corn & Raspberry Muffins
(Per 6 muffins)

Cosa vi serve:
Ingredienti umidi:
1 uovo
90 ml di latte
30 gr di yogurt bianco
50 ml di olio di semi

Ingredienti secchi:
35 gr di farina 00
70 gr di farina di mais bramata
7,5 gr di lievito
2,5 gr di sale fino
50 gr di zucchero bianco

60 gr di marmellata di lamponi o mirtilli

Cosa dovete fare:
In una ciotola, amalgamate con una forchetta gli ingredienti umidi fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorarli troppo.
In un’altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi e mescolateli con un cucchiaio.
Versate gli ingredienti secchi su quelli umidi, amalgamandoli delicatamente con un cucchiaio.
Riempite i vostri stampi da muffin quasi fino al bordo e aggiungete in ciascuno 1 cucchiaino di marmellata (cercate di fare in modo che la marmellata non affondi troppo, dato che l’impasto è piuttosto liquido).
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 18-20 minuti.

Sfornare è fate raffreddare.

Rispondi

