Una torta speciale per una Persona Speciale

Quello che vedete è un dolce speciale, perché fatto per una persona speciale, la mia mamma!

Come vi raccontavo qui un anno fa, Luglio è un mese “impegnativo” dal punto di vista dei compleanni. Un mese di festeggiamenti, regali, risate, serate tra amici e in famiglia. E per concludere tutti i festeggiamenti ecco la torta che ho preparato per la festa a sorpresa organizzata per la mia mamma.

La decorazione l’avevo vista su delle immagini trovate su internet e subito mi ha affascinato! E’ tanto bella quanto semplice da realizzare, ve lo assicuro!!

E l’interno è fatto da due torte al cioccolato e caffè, ricoperte da una ganache al cioccolato. La ricetta è della mia preferita, Laurel Evans, presa dal suo ultimo libro American Bakery.

Direi che è una torta perfetta per un compleanno. Ma la cosa sorprendente è che con tutto questo cioccolato avevo paura risultasse troppo dolce e nauseante … invece no! Il cioccolato è fondente e il caffè che c’è dentro la rende proprio gradevole! Inoltre, il sapore dolce e allo stesso tempo aspro dei lamponi si sposa assolutamente con il cioccolato.

E con questa torta auguro a tutti i Cancro come me un Buon Compleanno!!

20140716-233655-85015781.jpg

CHOCOLATE & RASPBERRY BIRTHDAY CAKE
(per circa 15 persone)

Cosa vi serve:
Per l’impasto:
burro per ungere lo stampo
90 gr di cioccolato fondente
350 ml di caffè americano caldo (oppure 2 tazzine di caffè allungate con acqua bollente sufficiente a raggiungere i 350 ml)
500 gr di zucchero
350 gr di farina 00
80 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
3/4 di cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
3 uova a temperatura ambiente
160 gr di olio di semi
360 gr di latticello (se come me non lo trovate, sostituitelo con: 180 gr di latte+180 gr di yogurt magro +1 cucchiaio di succo di limone)

Per la ganache:
250 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
450 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro

Per guarnire:
circa 600 gr di “tubetti” o bastoncini di biscotto/wafer ripieni al cioccolato (io ho usato i Caprice)
circa 500 gr di lamponi

Cosa dovete fare:
Preriscaldate il forno a 150 °C. Imburrate due stampi del diametro di 25 cm.
Imburrate le teglie e rivestite il fondo di entrambe con un disco di carta da forno.
Tritate il cioccolato con un coltello e, in una ciotola mescolatelo con il caffè caldo, finché tutto il cioccolato non si sarà sciolto.
In un’altra ciotola setacciate lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale e mettete da parte.
In un’altra terrina sbattete le uova con la frusta elettrica finchè non saranno gonfie e chiare (circa 3 minuti). Aggiungete l’olio, il latticello o il sostituto e il composto di cioccolato e caffè. Unite gli ingredienti secchi messi da parte e amalgamate il tutto in modo uniforme.
Versate metà impasto in uno stampo e metà nell’altro e infornate per circa un’ora finchè uno stuzzicadenti infilato al centro della torta non ne uscirà pulito.
Sfornate e lasciate raffreddare le torte negli stampi.
Per la ganache, in una casseruola fate bollire la panna con lo zucchero, girando con una frusta finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato precedentemente tritato con il coltello, poi aggiungete anche il burro a pezzetti e mescolate fino a ottenere una crema liscia.
Lasciatela intiepidire e poi ponetela a raffreddare in frigorifero per 20 minuti. Intanto sformate le torte, rovesciandole su due piatti da portata e rimuovendo la carta forno dalla base.
Spalmate un po’ di ganache sulla superficie superiore di una delle due torte. Sistemate l’altra sopra e rivestite tutta la torta (parte superiore e bordi) con la restante glassa.
Applicate i bastoncini di biscotto premendoli sul bordo (se necessario tagliateli a misura) e decorate la superficie con i lamponi (precedentemente lavati e ben asciugati).
Mettete in frigorifero a raffreddare.

 

20140716-233654-85014790.jpg

Annunci

4 thoughts on “Una torta speciale per una Persona Speciale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...